Passeggiate e itinerari culturali, artistici e romantici alla scoperta di Roma

Per gli amanti di Roma, della storia romana, dell'arte e dell'archeologia quale occasione migliore per esplorare questa splendida città di “Ti racconto la storia di Roma”. Questa manifestazione, a cura di Anthena, il Cantiere dei Saperi, ha avuto inizio il 24 giugno e proseguirà fino al 25 settembre.

Le passeggiate condurranno i visitatori alla scoperta di quartieri, rioni e vicoli romani attraverso itinerari affascinanti, di grande interesse artistico e culturale.
All'interno della manifestazione possiamo distinguere tre diversi generi di appuntamenti: le Conversazioni Itineranti, le Passeggiate Romantiche e il Trekking per giovani esploratori.
Seppur rivolgendosi a un target diverso le tre tipologie di visite guidate sono caratterizzate tutte da un clima e un tono informale e pensate quindi prevalentemente per un pubblico giovane.
Gli accompagnatori, perlopiù storici dell'arte e archeologi, illustreranno la storia, urbana, politica e sociale, delle zone prescelte, evocando personaggi, aneddoti e interessanti informazioni sul vissuto quotidiano e ripercorrendo le più significative trasformazioni avvenute attraverso i secoli, a partire dall'epoca romana.

Segnaliamo, tra le mete degli itinerari previsti, i quartieri di Trastevere e Monteverde, il rione Monti e, tra i percorsi tematici, l'itinerario sul cinema che andrà da via Veneto a Fontana di Trevi.
Il prezzo del biglietto varia da 8,50 a 29,00 euro (in base al tipo e alla durata dell'itinerario), la prenotazione è obbligatoria (consultate il sito ufficiale di Anthena http://www.newsanthena.blogspot.com/) e, per la gioia dei turisti, nel programma sono previsti alcuni itinerari anche in inglese, francese e spagnolo.

About Redazione

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento