Visite notturne multiculturali alla scoperta dei rioni Monti, Sant’Angelo e Borgo

Prosegue fino al 3 settembre un'interessante iniziativa artistico-culturale dell'Estate Romana 2011 ovvero “Di notte per i vicoli di Roma Antica”, a cura di Anthena il cantiere dei saperi.
Il nome della rassegna potrebbe erroneamente far pensare a delle semplici visite guidate notturne ma si tratta in realtà di molto di più.
Se già l'idea delle visite notturne è di per sé originale ancor più interessante è il loro aspetto multiculturale. Gli appuntamenti prevedono infatti l'accompagnamento di un archeologo o di uno storico dell'arte che ricostruisce a parole leggende, aneddoti e miti dell'antico e glorioso passato di Roma.
Ma ad animare lo spirito narrativo delle serate e i racconti delle guide sono le sorprendenti performance e gli spettacoli di strada: passeggiando per le vie di Roma i partecipanti possono infatti calarsi a pieno nelle ambientazioni attraverso esibizioni musicali dal vivo (che ripropongono le melodie dell'epoca) e coinvolgenti spettacoli teatrali.
Ogni sera, infatti, un gruppo di attori impersonano figure storiche o popolari e mettono in scena le vicende e gli intrighi che hanno caratterizzato quello specifico quartiere romano in un prestabilito periodo storico.
I 3 rioni scelti quest'anno sono il rione Monti (in cui si “mette in scena” il periodo dell'impero romano), il rione Sant'Angelo (associato all'epoca medievale) e infine il rione Borgo (ripercorso ed evocato nel periodo rinascimentale).

Le passeggiate-spettacoli si terranno dalle ore 21.30 alle ore 23 e il costo del biglietto va dai 10 ai 15 euro (con prenotazione obbligatoria).
Per il programma dettagliato o per maggiori informazioni potete rivolgervi all'indirizzo info@anthena.it o consultare il sito del Comune di Roma: http://www.estateromana.comune.roma.it

About Redazione

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento