giocaroma

GiocaRoma, l’evento ludico della capitale

giocaromaEcco che sta per arrivare settembre, si torna in città con la nostalgia delle vacanze appena trascorse, con l'autunno alle porte e con un po' di tristezza.
A Roma però non c'è spazio per la noia! L'11 e il 12 settembre apre i battenti la VII edizione del GiocaRoma, l'evento ludico della capitale.

L'originale manifestazione, che durante l'edizione dello scorso anno ha fatto il tutto esaurito, si terrà il secondo week end del mese di settembre presso la Polisportiva comunale di Tellene, a Spinaceto, nell'ampia area del palazzetto dello sport di via Aldo Fabrizi.

foto_giocaromaGiocaRoma è non solo una manifestazione, bensì una convention ludica che si preoccupa di promuovere la del “gioco intelligente” in tutte le sue forme, definizione che racchiude tutti quei giochi pensati per stimolare la mente e la socializzazione.

L'avvincente maratona di giochi, ad accesso completamente gratuito, ha riscosso nelle passate edizioni un consenso talmente ampio che si è deciso di arricchire ed ampliare la kermesse di quest'anno: l'area verrà completamente attrezzata con giochi da tavolo, giochi di carte, giochi di miniature e di ruolo, giochi di parole e mimi ai giochi di ruolo dal vivo.

Vi saranno inoltre intriganti tornei, alcuni dei quali a livello nazionale, come il tradizionale “Astra Nostra” e il trofeo “Golem”.
Il GiocaRoma sarà quindi un ritrovo per tutti i giocatori, che raccoglie l'eredità di un altro evento ludico romano, la Fnordcon, da cui si è preso spunto per la versione attuale.

Il progetto GiocaRoma nasce per far fronte alla pressante richiesta di una manifestazione legata al gioco adeguata alla città di Roma, da sempre attenta al bisogno di spazi per l'uso qualitativo del tempo libero.

L'evento vuole essere un appuntamento in grado di rappresentare l'espressione di un modo semplice e pulito di concepire il gioco, un punto d'incontro per le tante realtà associative esistenti e per i neofiti che volessero conoscere un po' meglio le realtà ludiche presenti sul territorio: l'associazione ludico culturale TreEmme Roma, no profit che si propone di promuovere ed organizzare attività ludiche relative soprattutto al campo dei giochi intelligenti, il Ludico Imperio è un'associazione culturale, attiva dal 2001 con lo scopo principale di promuovere e diffondere  la cultura del gioco intelligente.
E poi ancora La Tana dei  Goblin associazione ludica che diffonde e condivide la cultura del “gioco intelligente” in ogni forma (giochi da tavolo, di carte, di ruolo e di altro genere), facilitando i contatti fra giocatori e le occasioni per incontrarsi e giocare assieme.

foto_giocaroma_2Non manca l'ausilio di tante altre realtà, come il Gilda Anacronisti, un'associazione storica fra le prime a sperimentare il gioco di ruolo dal vivo negli anni '80,  Flying Circus un gruppo di persone provenienti da tutta Italia e accomunate dalla passione per il gioco di narrazione e interpretazione, che si riconoscono in un vero e proprio manifesto, RiLL Riflessi di Luce Lunare opera dai primi anni '90 nei campi del Gioco e della Letteratura Fantastica. E poi ancora molti altri, Laboratorio Ludico, Elish,  l'Associazione Ludica Romana, la Land Warriors softair club, l'Ars Ludika, l'Associazione Culturale (TraParentesi).
Così nasce GiocaRoma, dalle idee di chi non considera esclusivamente il gioco come “roba da bambini”, dall'impegno di chi desidera offrire un'occasione di socializzazione e di divertimento.

Il palazzetto di Spinaceto sarà completamente invaso da tavoli, sedie, stand e centinaia di giocatori che animeranno gli oltre 850 mq di superficie del Tellene che diventerà una vera e propria ludoteca boardgame; e se settembre ci stupirà con belle e piacevoli giornate, verrà allestita anche un'area esterna nell'ampio cortile che diventerà di originali games party e sfide a softair.

Sapreste trovare modo migliore per ricaricarvi prima di iniziare un altro anno di studio o lavoro?
Noi di EZ Rome siamo sicuri che non ci sia evento migliore per ripartire, divertendosi con un evento ludico culturale non a scopo di lucro esattamente come le associazioni che ne compongono lo staff, basato sul volontariato, dove sono i membri delle associazioni partecipanti ad occuparsi di tutti gli aspetti organizzativi.

 Allora buon divertimento a tutti!

 Per maggiori informazioni visita il sito www.giocaroma.it

 

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento