lungo_tevere_locandina

Lungo il Tevere Roma 2010

lungo_tevere_locandinaAnche questa estate è iniziata una delle manifestazioni più attese dai romani. Stiamo parlando di Lungo il Tevere Roma 2010,  che giunta alla sua ottava edizione, ha aperto i battenti il 12 giugno 2010.
Negli anni la manifestazione si è fatta strada tra i numerosi che tengono compagnia a romani nelle calde sere d'estate. Pian piano è diventata un appuntamento fisso atteso da molti per la sua organizzazione e per l'offerta culturale di alto livello.

Quali sono i punti forti di Lungo il Tevere Roma? La sua collazione alle sponde del Tevere in un'area che va da Ponte Garibaldi a Ponte Cestio, che la pone come un'attrattiva non solo per i romani ma anche per i turisti che sono nella capitale e che gratuitamente si trovano di fronte  una vasta aerea di intrattenimento e culturale.
Particolare attenzione è stata data all'accoglienza studiata per tutti, con l'abbattimento delle barriere architettoniche. In questo modo la manifestazione può essere fruita anche da anziani e diversamente abili.
L'offerta culturale vede mostre ed incontri con personaggi di spicco dello spettacolo e della . Non è da meno l'intrattenimento con in programma una grande quantità di spettacoli: dal comicità, alla musica jazz.

lungo_tevere_1Nelle sponde del Tevere è possibile passare una bella serata dove poter mangiare e fare shopping.
Anche quest'anno ci sono numerosi stand gastronomici dove gustare menù per tutti i gusti e per tutte le tasche. Dalla cucina romana, alla giapponese, al kebab, a ristoranti di pesce e pizzerie. Ma anche dolci e pub. Sono diversi i locali romani più conosciuti che si sono “trasferiti” nel Tevere.
Non sono da meno gli padiglioni commerciali per gli amanti dello shopping, di tutti i tipi: dall'etnico, al vintage, agli oggetti più curiosi.

Il calendario degli eventi è ricco e raccoglie molteplici attività: cinema, esposizioni, musica live, lezioni di storia, etc.  Quest'anno vi sarà la presentazione di numerosi del ciclo ROMA NOIR, dove gli appassionati potranno incontrare i loro beniamini letterari: il 14 luglio vi sarà Giancarlo di Cataldo mentre il 16 luglio Andrea Rivera.
Gli spazi per l'intrattenimento sono racchiusi in due aree della manifestazione.
All'altezza di Ponte Garibaldi vi è il palco “Piccolo del Belli”. Questa è l'area dove i visitatori potranno ascoltare la musica live ma anche divertirsi con gli spettacoli di cabaret.
Non solo, i più piccini potranno divertirsi con spettacoli ed il teatro dei burattini.
All'altezza di Ponte Cestio vi è lo spazio “Marsili Iniziative”. In quest'area vi sarà la terza edizione del Festival/Concorso di Cortometraggio “l'Altro Corto”, le lezioni di storia il “Tevere racconta Roma” a cura dell'associazione Mirabilia Urbis, gli incontri
con gli scrittori e la presentazione dei libri, ma anche l'ascolto di musica Classica e Sinfonica con il Quartetto Pitagora e il gruppo Barock.

lungo_tevere_2Di contorno ci sono altre iniziative come la “storica” mostra del Soldatino Storico, l'esposizione di un progetto di Federico Fellini  mai realizzato disegnato da Milo Manara dal titolo “Fellini/Manara “Da Roma a Tulum”.
Da menzionare altre due esposizioni che sono un omaggio a Roma. La prima è legata alla storia musicale della capitale dal titolo “Lungo il Tevere Musica d'autore” dove sono esposte immagini fotografiche dei cantanti hanno raccontato Roma e il suo fiume. La seconda invece è un ricordo fotografico per celebrare i cinquant'anni delle storiche Olimpiadi del Sessanta e la candidatura di Roma a quelle del 2020.
Per gli amanti dell'arte da non perdere è “Di Luce e d'Ombra” uno spettacolo multimediale per celebrare Michelangelo Merisi detto Caravaggio.
Questo e molto altro a Lungo il Tevere Roma…2010 che vi terrà compagnia sino al 29 agosto!

Lungo il Tevere…Roma dal 12 giugno al 29 agosto 2010.
Aperto tutti i giorni dalle ore 19.00
Ingresso da Ponte Garibaldi, (Piazza G.G. Belli) e da Ponte Cestio (Lungotevere Tevere degli Anguillara)
Ingresso gratuito
Organizzazione: La Vela d'Oro; Progettazione: Marsili Iniziative
Direzione artistica: Simona Baldelli per conto dell'Associazione Culturale PUNTO COM
La manifestazione è realizzata con il sostegno del Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione.

About Serena Cara

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento